Buone notizie: sospesa la costruzione di una centrale in Polonia

Buone notizie dalla Polonia. La PGE, una delle società energetiche più importanti in Polonia, ha cancellato i suoi piani di costruzione di una centrale a carbone da 3,6 miliardi di dollari nei pressi di Opole, nella parte sud-occidentale del paese, al confine con la Repubblica Ceca. Tra le cause, il calo costante dei prezzi dell’elettricità e la debole domanda di energia elettrica.
Il progetto di Opole era considerato un investimento strategico da parte del governo polacco, visto che a causa dell’obsolescenza di molti impianti entro il 2020 saranno spente centrali che producono una quantità di energia equivalente a 6,6 gigawatt.
Le associazioni ambientaliste, che da sempre si sono opposte a questo progetto, cantano vittoria: “Il futuro del nostro paese deve essere costruito su energia pulita, non sul carbone. Il governo polacco se ne renda conto e imposti un serio percorso di investimenti verso fonti di energia rinnovabile” ha affermato Karla Hill, direttore di ClientEarth, una delle associazioni più attive in terra polacca.ù
9.4.2013
fonte: Reuters
Lascia un Commento