Il WWF critica la concomitanza COP19 – Conferenza Mondiale sul carbone

C’è forte disappunto tra le associazioni ambientaliste mondiali per la concomitanza tra la COP 19 e il vertice mondiale su clima e carbone organizzato dalla World Coal Association e iniziato proprio oggi a Varsavia. Una concomitanza niente affatto casuale, visto che alla conferenza degli amici del carbone è stata invitata Christiana Figueres, Segretario Esecutivo della United Nations Framework Convention on Climate Change, che ha annunciato e giustificato la sua partecipazione in un incontro con i capi delegazione di ActionAid International, Christian Aid, Friends of the Earth Europe, Greenpeace International, Oxfam International, WWF International e il focal point Youngo.
Nel suo intervento, la Figueras ha apostrofato i produttori mondiali di carbone con queste parole:” Per fare in modo di essere i leader della produzione energetica di domani, dovete evolvervi. Invito tutte le aziende che non l’hanno ancora fatto a investire in tecnologie pulite e diversificare il proprio portafoglio di investimenti andando oltre il carbone. Facendo ciò, garantirete approvvigionamenti energetici puliti e meno inquinanti, migliorando di conseguenza la salute pubblica, creando nuovi posti di lavoro e aumentando la sicurezza energetica. Andando oltre il carbone, ridurrete il rischio dei vostri investimenti e vi riceverete tutti i vantaggi che la green economy da a chi crede in lei”.
Il carbone non ha assolutamente alcun ruolo nella lotta per fermare il cambiamento climatico e la transizione necessaria è solo verso economie e società sostenibili che puntino su rinnovabili e efficienza energetica. La società civile, e non solo, farà sentire la sua pressione per ribadire che il carbone pulito non esiste.
Lascia un Commento