WWF Italia

Gli impatti del carbone sulla salute

WWF Stop Carbone 

La letteratura scientifica che documenta come l’inquinamento provocato dai combustibili fossili sia causa di gravi patologie umane è ormai sterminata e individua proprio nel carbone il responsabile delle più alte emissioni. Le centrali a carbone emettono sostanze pericolosissime, in grado di minacciare la salute delle persone. Inoltre, è dimostrato altrettanto bene che l’inquinamento atmosferico non è un problema solo locale, ma in grado di diffondersi su aree molto più ampie; peraltro, alcuni contaminanti sono in grado di resistere nel tempo per un periodo molto lungo. Dalle ciminiere delle centrali a carbone escono le più svariate sostanze tossiche: metalli pesanti come arsenico e mercurio, polveri sottili e ultrasottili, anidride solforosa e biossido di azoto, solo per citarne alcuni.

 

Le centrali di ultima generazione: carbone pulito?

Le centrali a carbone di ultima generazione sono dotate di tecnologie (filtri antiparticolato, desolforatori e denitrificatori) in grado di ridurre la concentrazione di sostanze nocive emesse in atmosfera. Malgrado la loro presenza però, la quantità di inquinanti emessi da queste centrale a carbone di “ultima generazione” sono sempre molto superiori rispetto a quelli di una centrale a gas. La quantità di polveri sottili emesse è 70 volte superiore, le emissioni di anidride solforosa sono circa 140 volte superiori mentre quelle di biossido di azoto 4,5 volte superiori. Inoltre anche i filtri più efficaci non sono in grado di catturare il particolato ultrafine (PM 0.1), quello più dannoso per l’uomo visto che è in grado di oltrepassare la barriera polmonare ed entrare in circolo nel sangue.

 

SO2

NOX

PM

CO2

EMISSIONI SPECIFICHE

mg/kWh

mg/kWh

mg/kWh

g/kWh

Centrale a carbone USC

280

420

71

770

Centrale a ciclo combinato a gas (CC)

2

95

1

368

 

Secondo un recente rapporto della IEA, i ¾ delle emissioni di SO2, 70% delle emissioni di NOx e il 90% delle emissioni di PM2.5 del settore energetico sono prodotti proprio dalla combustione del carbone.

 

Post Simili

WWF Stop Carbone

Gli impatti del carbone sull’economia

Le centrali a carbone impoveriscono il territorio anche dal punto di vista economico. Numerosi studi e rapporti evidenziano gli esorbitanti costi, soprattutto sanitari, causati dalle emissioni […]

WWF Stop Carbone

Gli impatti del carbone sul clima

Il carbone è il peggior nemico del clima, in grado da solo di vanificare gli sforzi di mitigazione dei cambiamenti climatici, causati proprio dalle alte concentrazioni di […]

Lascia un Commento