In Marcia per il clima, contro i combustibili Fossili

In tutto il mondo si è svolta ieri, 21 settembre, la Marcia per il Clima. Circa tremila manifestazioni dense di colori e attivismo per chiedere ai “potenti della terra” di agire subito per ridurre le emissioni di CO2, responsabili del cambiamento climatico in atto.
Alla manifestazione di Roma, per il WWF Italia è intervenuta Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia: “Oggi è il giorno della globalizzazione della speranza, perché oggi la scelta di evitare il cambiamento climatico disastroso è possibile”.
In vista prossimo Summit ONU sul Clima di Ban Ki Moon del 23 settembre, che vedrà riuniti i leader del mondo, il WWf Italia richiede 4 azioni strategiche di intervento:
- impegni finanziari precisi per contribuire al Fondo Verde per il Clima, perché nessun Paese rimanga indietro nella lotta al Cambiamento Climatico;
- piani nazionali per tagliare drasticamente le emissioni, far galoppare le energie rinnovabili e risparmiare energia;
- l’ impegno formale a raggiungere, nel 2015, un accordo globale davvero efficace per azzerare le emissioni di CO2 e degli altri gas serra, in modo da rimanere ben al di sotto dei 2°C di riscaldamento globale”;
- l’impegno a fermare subito i sussidi pubblici e gli investimenti nei combustibili fossili, a partire dal più inquinante, il carbone.
Lascia un Commento