WWF Italia

Repower battuta in Germania! No alla centrale a carbone da 1.800 MW

WWF Stop Carbone 

Un mega-progetto di centrale a carbone da 1.800 Megawatt che sarebbe dovuta sorgere a Brunsbüttel(il più grande progetto di costruzione ex-novo di una centrale a carbone in Germania) è stato ufficialmente stralciato grazie all’azione di protesta di gruppi di attivisti locali che non solo hanno contribuito a istruire ben 3 cause contro il progetto, ma hanno anche messo sotto pressione l’amministrazione locale per ben 6 anni.

Il progetto era sostenuto dalla multinazionale svizzera Repower (la stessa che vuole costruire la centrale di Saline Joniche) insieme ad altri fornitori di energia locali.

Alla fine, le ragioni di chi non voleva il carbone hanno prevalso: il nuovo governo del Land Schleswig-Holstein insieme col Ministero dell’Ambiente tedesco hanno ritirato il loro supporto al progetto, affossandolo così di fatto.

30.7.2012 – Riccardo Nigro

 

Post Simili

Finisce l’era del carbone e dei grandi impianti industriali nelle città

Per oltre 150 anni, nelle città, abbiamo seguito un modello basato sullo sviluppo industriale senza affrontare alcune dicotomie fondamentali: ambiente e lavoro, ricadute sociali e […]

WWF Stop Carbone

Il Senato approva la ratifica dell’Accordo di Parigi

Il WWF esprime soddisfazione per la rapida approvazione della ratifica dell’Accordo di Parigi sul Clima, atto che permetterà all’Italia di avere le carte in regola […]

Lascia un Commento